Movimento docenti precari abilitati - Gae chiuse

24 ore articoli interessanti

« Older   Newer »
  Share  
precari graduatorie
view post Posted on 17/10/2012, 15:50




http://www.lastampa.it/2012/10/17/cultura/...4HL/pagina.html

PETIZIONE

http://firmiamo.it/il-concorso-della-scuol...rme-ingiustizia

SCIOPERO
www.orizzontescuola.it/news/scuola-sciopera-24-novembre


Gilda

http://www.orizzontescuola.it/news/gilda-r...acali-ministero

video repubblica
http://video.repubblica.it/dossier/protest...o/107897/106277



http://termoli.myblog.it/archive/2012/10/1...-guai-esub.html

la puglisi del pd dice e non dice

http://www.francescapuglisi.it/legge-di-st...gli-insegnanti/

per ora la puglisi lo dice su facebook... sperando lo dica al parlamento

http://www.partitodemocratico.it/doc/24491...-pd-dice-no.htm

sul question time:
Al question time di oggi, appena terminato, non era presente il ministro Profumo, ma Dino Piero Giarda, Ministro dei rapporti con il parlamento. L'interrogazione parlamentare, la 2543 sull'estensione delle ore lavorative dei docenti da 18 a 24, è stata presentata dall'onorevole Benedetto Granata, FLI

Il Ministro Profumo, per voce di Giarda, ha dichiarato la sua disponibilità a rivedere l'accordo con i gruppi parlamentari. L'eventuale revisione dovrà, però, indicare soluzioni alternative nel rispetto dei vincoli finanziari previsti dalla legge 135 del 2012, che stabilisce gli biettivi di risparmio fino al 2015.

considerazioni generali degli insegnanti...

La norma in questione non comporta riduzioni nell'organico di diritto, che continua ad essere definito ai sensi dell'art. 50 del DL 5/2012 e quindi in misura complessivamente pari a quello dell'a.s. 2011/12, sia per i docenti su posto normale che quelli di sostegno. Infatti il comma mantiene immutato l'orario di cattedra mentre prevede che quello di insegnamento sia incrementato di 6 ore alla scuola secondaria, ferme restando le ore aggiuntive per attività funzionali all'insegnamento quali scrutini, ricevimento, sostegno, ecc.
Alla norma consegue comunque una riduzione della spesa di personale, grazie alla previsione che le ore di insegnamento aggiuntive siano usate per la copertura di spezzoni orario disponibili nell'istituzione scolastica di titolarità, per spezzoni sul sostegno e per le...



.....
Paolo Ferrero
SCUOLA – ALLUNGAMENTO ORARIO INSEGNANTI È STANGATA INAUDITA PER LA SCUOLA: ECCO LA “CURA GRECA” DI PROFUMO
L’allungamento dell’orario di lezione per gli insegnanti, dalle attuali 18 a 24 ore, è una stangata pazzesca per il sistema scolastico italiano: questo provvedimento significa lasciare letteralmente a spasso migliaia di precari, 30mila secondo i sindacati. Noi stimiamo che potranno essere ancora di più i docenti precari penalizzati da questa manovra contenuta nella legge di stabilità. Ricordiamo che gli insegnanti italiani vengono pagati meno di tutti i loro colleghi in Europa e fanno lo stesso orario di lavoro. Allungarne l’orario – per giunta senza aumentare gli stipendi – vuol dire peggiorare le condizioni di tutta la scuola, si danneggiano i lavoratori, si licenziano i precari che non potranno più fare le supplenze e si peggiora il sistema per tutti gli studenti. È la “cura greca” di Profumo: i “tecnici” nemmeno di scuola capiscono nulla, è evidente che a loro interessa solo tagliare il welfare state. Noi pensiamo che questo provvedimento vada ritirato, senza se e senza ma..

 
Top
1 replies since 17/10/2012, 15:39   8 views
  Share